14.5.03

Gli amici di referrers

Dopo i cugini link sapientemente esposti nel seminario (era un seminario?!?) di Strelnik io ritrovo tutti i giorni gli amici referrers: guardando chi ti visita (è una malattia comune, lo fate tutti, inutile negare), ho l'impressione di ascoltare una sorta di segreteria telefonica oppure di consultare la segretaria. “Oggi è passato Giulio_Zu verso le 16, però non c’eri ma ha lasciato un commento al post. B.georg invece andava di fretta e non è nemmeno voluto salire per un caffè”.

Poi però ti accorgi che oggi b.georg è passato ben 7 volte e pensi o che si sia innamorato follemente di te (impossibile... scrivo post troppo corti...!) oppure che era uno dei cugini link di b.georg che passava a casa sua e ha pensato "Faccio un salto da Monia".

E perchè è passato da me? Perchè molto spesso gli amici dei nostri amici ci piacciono. Gli amici referrers ti dicono quali amici e quali amici_di_amici sono passati.. Si innesca una sorta di proprietà transitiva dei blog: a me piace leggere Strelnik , Strelnik legge Bravuomo e a me – probabilmente – piacerà leggere Bravuomo.

In questo modo le relazioni all'interno del sistema blog tendono ad allargarsi e ad accrescere - un pò per caso - i proprio orizzonti sempre però dentro i limiti fisici del web